Come scrivere sul Web rispettando le Regole della SEO

Come scrivere sul Web

Devi scrivere dei contenuti per il tuo sito web o per un tuo cliente ma non sai da che parte incominciare. Ti elenco delle semplicissime tecniche di scrittura per riuscire a descrivere anche un brand o un prodotto che non conosci o con zero appeal.

Quando scrivi per il web devi preoccuparti di essere il più chiaro e comprensibile possibile e “parlare” con il registro linguistico più adatto al tuo pubblico di riferimento.
Se per esempio sei un’azienda che vende delle apparecchiature medicali.

Secondo te, è meglio scrivere dei contenuti tecnici comprensibili solo agli addetti ai lavori o descrivere le caratteristiche del prodotto in modo che i tuoi potenziali clienti capiscano i vantaggi delle attrezzature che stai vendendo?

Dipende?

Se l’obiettivo della tua azienda è vendere le apparecchiature medicali a delle aziende (B2B). Forse, potrebbe essere meglio scrivere dei contenuti tecnici, ma se i tuoi clienti sono i consumatori finali (B2C). Sarà meglio scrivere in modo che tutti capiscano a cosa servono i tuoi prodotti.

In genere la seconda opzione, sul web, è consigliata anche per le aziende B2B. Preoccuandosi di avere un registro linguistico corretto e dignitoso.

Il problema è che molti siti web comunicano nel modo sbagliato, parlando in aziendalese o burocratese. Quindi, con un linguaggio incomprensibile alla maggior parte delle persone. A questo si aggiungono le fissazioni delle keywords per essere trovati sui motori di ricerca.

Ovviamente, scrivere un articolo che contenga le giuste parole chiave per essere trovato sul web, è di vitale importanza. Ma non devi ripetere la keywords in continuazione. Molto meglio se scrivi un testo originale e scorrevole, che coinvolga il target che ti interessa raggiungere.

Preoccupati che le keyword siano presenti nel meta tag title e description, nell’H1 e nell’URL. Ovviamente anche nel contenuto, ma è inutile (e controproducente) continuare a ripetere la stessa parola chiave.

Pensa solo a scrivere per i tuoi clienti e non per i motori di ricerca!

Sono questi i contenuti ottimizzati SEO che premia Google.

Se un contentuo informa e trattiene sulla pagina gli utenti, vedrai che alla lunga le tue pagine acquisteranno ranking e guadagneranno posizioni su Google e sui motori di ricerca.

Come scrivere correttamente sul Web nel rispetto della SEO

Errori da non fare quando scrivi sul Web

Per aiutarti a scrivere dei contenuti rilevanti per il web, prima ti dico le cose che non devi assolutamente fare:

  1. Non copiare il contenuto di altri. Non dovrei neppure dirlo, ma dato che il copia e incolla è una pratica molto diffusa. Copiare i contenuti di un altro sito web non solo è vietato. Ma è anche controproducente in quanto l’algoritmo di google penalizza i siti web che contengono contenuti copiati.
  2. Anche se potresti ingannare l’algoritmo di google, non puoi neppure riscrivere completamente il testo sostituendo qualche parola con dei sinonimi, ma anche se cambiassi tutte le parole con dei sinonimi, violeresti comunque le regole del copyright.
  3. È sbagliato anche ricopiare il testo spostando qualche frase, ritagliando qualche pezzo o aggiungendo qualche aggettivo o avverbio ad cazzum.
  4. Non puoi neppure usare entrambi gli accorgimenti dei punti 3 e 4. Sostituire i sinonimi e tagliuzzare o aggiungere piccoli parti del testo come se fosse un collage. Anche se il rimaneggiamento sarebbe ancora più difficile da riconoscere per l’algoritmo di Google, si tratterebbe comunque di un opera derivata. Senza contare che solitamente, quando fai operazione di questo genere, il risultato finale è un contenuto molto inferiore all’originale, sia come qualità della lingua italiana sia come equilibrio dei contenuti.

Quello che invece puoi e devi fare è:

  1. Attingere a date, nomi, titoli. Tutti dati di fatto che come tali non sono soggetti a copyright e possono essere una buona base di partenza per stimolare la tua ispirazione. Solo nel caso il testo presentasse delle ipotesi diverse da quelle correnti. È opportuno e doveroso segnalare la fonte.
  2. Selezionare tutte le informazioni riportate e riscriverle con parole proprie, concentrandosi in modo particolare su quest’ultimo aspetto. Questa è un’ottima tecnica per scrivere testi originali prendendo ispirazione da un altro contenuto. Un testo ben rielaborato potrebbe essere anche più sintetico ed efficace dell’originale.
  3. Usare delle citazioni. Nel caso in cui un autore autorevole abbia scritto parti di testo in modo particolarmente appropriato e se questo testo è difficilmente riassumibile senza perdere il significato delle affermazioni, prendi in considerazione l’utilizzo di una citazione letteraria esplicita. Ovviamente non devi scrivere una citazione troppo lunga rispetto al complesso della voce, andrà accompagnata dalla indicazione della fonte. La fonte devi sempre evidenziarla.
  4. Regole del riassunto. Prima di fare un riassunto devi stabilire la scala di riduzione. Se per esempio devi riassumere un testo di diverse pagine, devi decidere di quanto passare, se da quattro pagine ad una pagina o da tre pagine ad una pagina. Meglio ancora se sono parole o battute. Dal mio punto di vista le battute sono l’unità di misura esatta.

Come riuscire a scrivere un riassunto efficace sul web

  1. Devi individuare la gerarchia delle argomentazioni. Perché la riduzione dovrà andare a tagliare tutto il testo che non è fondamentale.
  2. Cercare di offrire al lettore una sintesi che non tradisca il testo di partenza.

Scrivere sul Web allungando il testo

Un altra tecnica per raccontare una storia appropriandosi di altri contenuti è allungando il testo.

Allungare è molto più facile che accorciare. Perché puoi aggiungere degli esempi oppure rendere più dettagliati i ragionamenti. Accorciare risulta generalmente più difficile.

Esercizi per scrivere sul Web

Raccontare una storia non è mai facile, lo è ancora di più quando devi descrivere un prodotto o un’azienda con zero appeal.

Per riuscire ad affinare le tecniche che ti ho appena descritto puoi fare questi esercizi di scrittura.

Obiettivo: impara a scrivere con il tuo pubblico (target).

Scrivi un testo breve generico (lunghezza 500 battute – 90 parole circa) per descrivere in maniera positiva che cos’è Amazon alle seguenti persone:

  • A tua nonna.
  • A un bambino di sei anni.
  • Al commerciante di scarpe del tuo quartiere.
  • Aggiungi un titolo ai testi che scrivi.

Create your account