Google Cambia i Tag Title HTML sulla SERP

Google cambia i tag title sulla SERP

Con l’aggiornamento del 16 agosto 2021 l’algoritmo di Google ha iniziato a cambiare dinamicamente il tag title HTML di molti siti web sulla SERP.
Praticamente Google può creare algoritmicamente qualsiasi testo da utilizzare come titolo di una pagina.

Titlepocalypse, così è stato ribattezzato dalla community SEO, è letteralmente entrato nel web come un diavolo della Tasmania in una cristalleria di Boemia.

Ultimamente Google ci ha abituato a cambiamenti importanti , più volte è capitato che Google cambiasse il numero di caratteri del title e description sulla SERP, da anni Google presenta la description che decide lui.
Ma questa volta è diverso!
Al contrario della meta description, il meta tag title è un fattore fondamentale per ottimizzare una pagina web, il fatto che Google possa apportare questa modifica può seriamente compromettere la posizione delle pagine sui motori di ricerca.

Perchè Google cambia il tag title sulla SERP?

L’obiettivo di Google è migliorare la leggibilità e aumentare la pertinenza di un risultato.
Apparentemente la causa è nobile, ma molti siti web pagheranno dazio con pesanti perdite di posizioni.

Quali sono i siti web che rischiano il cambio del tag title?

Potenzialmente tutti! Ma non è così!
Il principale criterio di Google per determinare quando sostituire il tag title di una pagina web è quando vuole offrire le pagine più pertinenti al tipo di ricerca fatta dagli utenti.

Mister Per Sullivan ha dichiarato che l’80% delle pagine mostrate sulle SERP di Google conserveranno il tag title originale. Quindi il rischio sarà circoscritto a determinati siti web. Quali?

I siti con più probabilità di ritrovarsi il meta tag title sostituito sono:

  • Siti web con titoli che non descrivono adeguatamente di cosa tratta la pagina.
  • Siti con tag title troppo lunghi o troppo corti.
  • Meta tag title HTML imbottiti di parole chiave.
  • Siti senza testo nel meta tag title.

Come fa Google a scegliere il testo da scrivere nel tag title?

Come Google cambia il tag title

Su questo punto Google è stato un po’ generico. Si è limitato a dire che dipenderà dalla sua valutazione del testo, dai collegamenti ipertestuali e da quanto bene descrive cosa c’è sulla pagina.

Da alcuni test fatti sembra che l’algoritmo prenda l’H1 (Il tag title HTML del body), ma è troppo prematuro per trarre delle conclusioni.

Il rischio che l’intelligenza artificiale interpreti male il contenuto di una pagina è concreto, non è un caso che Google richiede un feedback sul forum di assistenza di Search Console nel quale puoi condividere la tua esperienza riportando quanto questo aggiornamento sta influenzando il tuo sito web. Inoltre, pare che Google voglia aggiungere una funzione in Search Console per impedire di sostituire il titolo.

Staremo a vedere!! Intanto vediamo i vantaggi e svantaggi di questo aggiornamento.

Pro e contro del tag title dinamico

(+) La sostituzione dei titoli potrebbe migliorare la pertinenza delle ricerche, quindi risultare più interessante per convincere l’utente a sceglierti.
(-/+) Analizza le pagine con il tag title modificato da Google:
– È () se perdi posizioni, clic e se i titoli creati dall’algoritmo non sono pertinenti col contenuto della pagina.
– Contrariamente è (+) se con i “nuovi” titoli stai guadagnando posizioni e visibilità, in questo caso potresti pensare di sostituire il tag title HTML con quello suggerito da Google.

Come capire se il cambio del tag title è positivo o negativo?

Lo scopri interrogando Search Console! Osservando il rendimento del CTR chiave per chiave confrontandolo in periodi diversi.
Inoltre puoi fare delle analisi con il tool sistrix, con il quale puoi confrontare le SERP per scoprire se il titolo è stato cambiato.

Conclusione

Per non sbagliare continua a concentrarti sulla scrittura di buoni tag title e presta sempre molta cura ai tuoi contenuti.

Create your account