È da un anno a questa parte che tra i mesi di luglio e agosto, Google si diverte a modificare il numero di caratteri di alcuni snippet sulla SERP di Google.
SERP di Google e Snippet
La SERP di Google (Search Engine Results Page) sono i risultati della ricerca. Ogni singolo risultato prende il nome di snippet, il quale è formato dal titolo, l’url e la descrizione.
Ottimizzazione SEO dello Snippet di Google
Naturalmente il titolo, l’url e la descrizione possiamo personalizzarli e ottimizzarli per i motori di ricerca. Fino a ieri, l’ottimizzazione SEO di questi tre elementi era la seguente:
- 70 caratteri per il meta tag title
- URL ottimizzata per long tail
- 200/250 caratteri per la meta description
Google non è la prima volta che cambia questi parametri, esattamente un anno fa, sempre tra i mesi di luglio e agosto 2018, aveva modificato per due volte la descrizione. Difatti, aveva portato la descrizione da 160 a 300 caratteri, per poi riportarla di nuovo a 160 caratteri dopo qualche settimana. Ora, è capitato di nuovo, ma questa volta sono diminuiti il numero di caratteri del title, più precisamente i caratteri sono passati da 70 ad un numero inferiore che oscilla tra i 67 e 63 caratteri.
Sto analizzando queste metriche da qualche settimana, ed ho notato che i title dei snippet cambiano senza mantenere una metrica esatta. A volte vengono mostrati correttamente anche i title con 70 caratteri
Come sempre gli algoritmi di Google mostrano le indicazioni più pertinenti agli utenti, tagliando i fronzoli tipici di quei titoli supeottimizzati che sfruttano i meta tag fino all’ultimo carattere solo per cercare di ottimizzare al massimo le pagine web.
– Questo significa che tutte le tue pagine web che hanno un meta tag title superiore a 60 o 63 o 67 caratteri, hanno il titolo tagliato con dei puntini di sospensione?
–
No, il numero di caratteri li decide Google, con quale criterio non è
ancora stato dato a sapere. Infatti, in alcuni casi taglia sei sette
caratteri, in altri casi di meno. Sono gli algoritmi a deciderlo.
In ottica SEO, questo non è un problema grave che compromette le posizioni del tuo sito web sui motori di ricerca, al momento, l’unico problema è puramente estetico. In quanto il titolo di alcune pagine web che sfruttavano tutti i caratteri disponibili, ora mostra solo la prima parte del title (circa 63 – 67 caratteri compresi gli spazi) seguito da dei puntini di sospensione.
Cosa fare per ottimizzare il title?
Il mio consiglio è quello di attendere prima di metterti a sostituire tutti i meta tag title non completamente visibili sulla SERP di Google. Come è già capitato in passato, non è detto che Google, tra qualche settimana, riporti questa metrica nuovamente al vecchio numero di caratteri (70), ma soprattutto, il mio invito è sempre lo stesso, inserisci dei meta tag title e una meta tag description con dei termini pertinenti con la tua pagina web, preoccupandoti che quest’ultima abbia contenuti originali e coinvolgenti per il tuo target.
Originali e coinvolgenti sono le chiavi del successo per ottimizzare il tuo sito web. Mentre prendi le distanze dalle vecchie tecniche SEO che si preoccupavano esclusivamente di affinare queste metriche.