Vuoi far crescere velocemente il tuo profilo Instagram sia in termini di follower e engagement?
I contest chiamati giveaway potrebbero seriamente aiutarti ad ottenere ottimi risultati in tempi rapidissimi. Però, se sei un’azienda italiana, potresti rinunciare a questa valida opportunità a causa di una normativa nazionale molto restrittiva che trovi alla fine di questo articolo.
Cosa sono i giveaway su Instagram?
I giveaway sono dei piccoli concorsi a premi nei quali aziende di vario tipo e influencer mettono in palio dei gadget o premi.
Come sfruttare i concorsi a premi su Instagram
Uno dei fattori chiave dei giveaway è la competizione, ma esistono anche altri escamotage per raggiungere buoni risultati. Vediamo assieme i passaggi per lanciare un concorso su Instagram.
- Definire un Contest. Dovrà essere pertinente con l’azienda o al brand, devi stabilire qual è il vantaggio per i partecipanti e quali azioni far compiere.
Ad esempio puoi chiedere ai tuoi follower di taggare tre loro amici nei commenti del post, per dar modo ai partecipanti di aggiudicarsi il premio. Questo creerà un effetto a cascata e le persone taggate potrebbero seguirti. - Fissa un obiettivo. Qual è lo scopo del concorso? Acquisire nuovi contatti? Vendere un prodotto o un servizio? Far conoscere l’azienda?…
Devi definire un traguardo e deve essere il più specifico possibile. - Regolamento del concorso. Stabilisci il modo in cui comunicherai il nome del vincitore, la durata del concorso e l’hashtag della campagna.
L’hashtag dovrà essere chiaro e non dovrà essere già stato utilizzato da altri brand.
Naturalmente le regole possono variare da concorso a concorso ma in linea di massima sono:
– Mettere un like sul post.
– Condividere il post sul proprio profilo Instagram taggando l’azienda.
– Chiedere di commentare il post taggando uno o più amici.
– Seguire il profilo. - Divulgazione del messaggio. Per mantenere vivo l’interesse degli utenti puoi organizzare un giveaway con altre aziende o influencer per espandere in maggior misura la promozione.
Lavorare in sinergia con altre attività aziendali o micro influencer ti permetterà di raggiungere un bacino di utenza molto più ampio rispetto ad organizzare un giveaway in solitaria. Naturalmente prima devi selezionare attentamente i tuoi partner. Cerca di coinvolgere aziende o influencer che possono vantare un importante numero di follower di qualità. - Scegli un premio. Potrebbe essere un accessorio o un biglietto per un evento o una cena romantica per due persone. L’importante è che il premio sia connesso con ciò che vendi e che posso interessare al tuo target di pubblico.
- Misura i risultati. Devi analizzare quante persone hanno partecipano al concorso, il numero dei commenti, i nuovi follower acquisiti, il tasso di engagement, il numero degli acquisti e se il concorso rimanda ad una pagina specifica del mio sito web, devi misurare il volume del traffico.
Vantaggi dei giveaway per le Aziende
- Coinvolgere i propri follower e incentivare le conversazioni che ruotano attorno al proprio brand.
- Aumentare i passaparola e migliorare la notorietà dell’azienda.
- Fare lead generation.
- Sfruttare l’User Generated Content (UGC) i contenuti generati dagli utenti.
User Generated Content (UGC)
Gli UGC sono i contenuti generati dagli utenti (post, foto, video) che possono essere riutilizzati e ricondivisi anche sul tuo sito web o sulla tua pagina Facebook o qualsiasi altro canale digitale che tu stai usando per rafforzare la notorietà del brand.
Quindi sono un’autentica miniera d’oro per qualsiasi azienda, in quanto sono contenuti scritti dai clienti che puoi riutilizzare gratis.
– Se per esempio sei un hotel, puoi ricondividere le recensioni positive che ti hanno lasciato i tuoi clienti.
– Se vendi mobili on online, chiunque acquista un tuo articolo dal e-commerce e lascia un commento sul prodotto pubblicando un post con foto e hashtag del brand, puoi ricondivedere la soddisfazione dei tuoi clienti per mostrare a nuovi potenziali acquirenti la qualità dei tuoi servizi.
Tieni presente che un commento di un tuo cliente ha decisamente più valore di un contenuto scritto da te, anche se è stato creato ad arte.
Come organizzare un Contest con le Stories di Instagram
Puoi raccogliere le adesioni attraverso la funzione “Domande” e il concorso avrà una durata di 24 ore. Se vuoi organizzare un concorso a premi superiore ad un giorno puoi usare Instagram Ads.
Like Contest
Se il tuo obiettivo è aumentare l’engagement di un post. Puoi semplicemente chiedere di mettere un like ad una foto.
Quiz Contest
Indovina la risposta esatta e condividi il tuo risultato è un ottimo metodo per aumentare la notorietà e la reputazione del brand. In questo caso i partecipanti del consorso devono rispondere ad alcune domande e condividere il risultato ottenuto all’interno del proprio profilo Instagram.
Questo è un ottimo metodo per intercettare la domanda latente. Perchè, anche chi non conosce il prodotto o il brand è obbligato a raccogliere delle informazioni per rispondere correttamente al quiz.
Giveaway – Belli e Impossibili (per le piccole aziende italiane)
Per un’azienda italiana non è affatto facile organizzare un giveaway su Instagram. Perchè, se il tuo premio in palio supera un valore complessivo di 1 euro, dovrai seguire un iter burocratico complicato.
In Italia i concorsi online sono soggetti alla stessa normativa dei giochi a distanza e i giochi con in palio dei premi in denaro.
Normativa italiana d.P.R. n. 430/2001 (*), dal d.Igs n. 196/2003 sulla Privacy, dal Codice Civile e dall’aggiornamento FAQ ministeriali di luglio 2018 (**).
(*) Il d.P.R. n. 430/2001 specifica che i server utilizzati dal promotore del concorso per la raccolta dei dati devono essere situati in Italia. In caso i server sono localizzati all’estero, bisogna attivare un sistema di trasmissione in tempo reale dei dati degli utenti con server ubicati all’estero.
(**) Aggiornamento delle FAQ ministeriali relative ai concorsi a premi del 9 luglio 2018.
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha riportato il concetto di “modico valore” a 1 euro (equivalente a quello dell’r.d.l n.1077 del 25 luglio 1940).
Come organizzare un concorso a premi online in Italia
- Dichiarare al MiSE l’intenzione di organizzare il Contest attraverso la compilazione del modulo PREMA CO/1).
- Entro 15 giorni dall’inizio del Contest o comunicazione al pubblico inviare al MiSE il regolamento del concorso; il valore indicativo, il termine e la consegna dei premi in palio; i dati delle onlus a cui saranno versati gli eventuali premi non aggiudicati.
- Versare al MiSE una cauzione pari al valore dei premi in palio e inviare una comunicazione di inizio concorso.
- Effettuare l’estrazione del vincitore alla presenza di un notaio o di un funzionario della Camera di Commercio.
- Comunicare al MiSE che il concorso è terminato e retribuire una tassa sul valore dei premi assegnati.
Se sei un’azienda italiana seriamente interessata ad organizzare un giveaway rivolgiti ad un professionista esperto di concorsi a premi per non rischiare di incorrere in sanzioni economiche.
Tools per fare un Giveaway in Italia
Se non vuoi affidarti ad un professionista esperto in materia di concorsi a premi, la soluzione più facile per organizzare un Giveaway in Italia è utilizzando delle piattaforme che ti permettono di alleggerire tutto il processo burocratico e soprattutto che effettuano il mirroring sul territorio italiano, garantendo così la regolarità del concorso su Instagram.