Cos’è Quora? Il Social Network che Risponde ai tuoi Perchè

Quora

Se non hai ancora superato la fase di chiedere sempre “perché?”. Quora, è il social network che risponde alle tue domande.

Il progetto nasce per merito di Adam D’Angelo e Charlie Cheever, due dipendenti di Facebook che decidono di lasciare il Re del cazzeggio per dare vita ad una rete sociale di alto profilo.
Quora viene lanciata alla fine del 2009, ma accessibile al pubblico dal giugno 2010. Per gli utenti italiani dall’aprile del 2012.
Quora è stata ribattezzato il social network dei nerd. Community che ha alzando il livello delle reti sociali, grazie a contenuti di qualità e risposte di valore che trovi in questa piattaforma.

Cos’è Quora? È una community di persone che condividono diversi interessi di varia natura.

Gli utenti possono scegliere gli argomenti che più gli interessano e scambiarsi informazioni per imparare gli uni dagli altri, come: facendo domande e dando risposte.

Nella giungla dei social dominata dai giganti Facebook, Instagram, Whatsapp, YouTube. Quora sta crescendo più delle previsioni, negli ultimi anni, anche molti utenti italiani stanno abbandonando i vecchi social per approdare in Quora.

Dalle ricerche che ho fatto, Quora contava poco più di mezzo milione di utenti nel 2011.
Oggi, dichiara di superare i 300 milioni di utenti attivi ogni mese. Quindi sta avendo un successo che non può passare inosservato. Soprattuto per chi come me, analizza e programma strategie di web marketing a professionisti e aziende.

Giusto per avere un’idea di grandezza di Quora. Twitter ha poco più di 320 milioni di utenti al mese.

Non è un caso che oggi questa azienda è stata valutata quasi due miliardi di euro.

Perchè far parte della community di Quora?

Quora social networkQuora è un piccolo contenitore di grande qualità, particolarmente utile per professionisti che vogliono mettere in mostra le proprie competenze per trovare nuovi clienti, ma anche per aziende che vogliono diffondere il proprio brand.

La maggior parte degli utenti, trova in Quora un ottimo strumento didattico. Perfetto per un formatore o divulgatore.

Per alcune realtà commerciali, Quora è un ottimo strumento SEO e web marketing per dare visibilità ad un blog. Ma è anche una ricca risorsa per trovare idee per scrivere dei contenuti.

La popolarità ha contaminato anche Quora. Anche qui, ahimè, ci sono i Troll. Ma l’educazione ed il confronto civile di questa community, fino ad ora ha sempre avuto il sopravvento sui disturbatori seriali.

Quora è un ambiente perfetto per trovare gente capace di mettere in funzione il cervello. Per questo, Quora, è un ottimo strumento da inserire in una strategia di web marketing. A patto che devi diffondere conoscenza e non vendere prodotti.

Qui trovi persone che vogliono capire, gente che si accorge se le vuoi manipolare. Sono i clienti più difficili, ma è anche il target migliore per chi vende corsi di formazione o si occupa di consulenze professionali.

Leave A Comment

Create your account