Strumenti utili per la Pagina Aziendale di Facebook

Strumenti Social Media Manager

Gestire una Pagina Aziendale di Facebook richiede molto più che aggiornarla ogni giorno con dei post coinvolgenti.

Per riuscire a dare contenuti di valore ed entrare in contatto con le persone interessate ai servizi o prodotti che vendi esistono molte app di Facebook e strumenti che possono aiutarti a migliorare la tua Pagina Social e far crescere la tua attività.

Fare l’elenco completo di tutti i tools e strumenti per Facebook è impossibile. In questa pagina ti presento le app più utili e gli strumenti indispensabili per gestire al meglio la tua pagina aziendale di Fb.

Facebook App
Gestore delle Pagine di Facebook

Gestore Pagine di Facebook

Il Gestore delle Pagine è un app molto comoda per i social media manager che devono gestire più Pagine aziendali. Al momento, questa applicazione, ti consente di amministrare fino a cinquanta Pagine dal tuo Smartphone o Tablet.

Con Facebook Pages Manager puoi controllare le attività delle pagine, condividere contenuti con il tuo pubblico e vedere i dati di insights dai tuoi dispositivi mobili.
– Disponibile gratuitamente dall’app Store iTunes o da Google Play Store.

Facebook Local

Facebook Local

Come puoi facilmente intuire dal nome questa app è utile per le attività locali presenti nel social media.
Questo strumento ti consente di navigare i luoghi, gli eventi, i ristoranti e i locali per il nostro tempo libero, le nostre relazioni, i nostri incontri.

Puoi scaricare Facebook Local dall’app store di Google o Apple. Appena installata sul telefono, si collega con l’account Facebook e mostra una dashboard con le principali funzionalità. L’app chiede per quale città si voglia avere le informazioni, andando a suggerire gli ultimi luoghi in cui ci si è geolocalizzati.

Facebook Messenger

L’applicazione nata per chattare con i tuoi contatti all’interno del social network. Quando proverai a contattare privatamente un amico di Facebook, ti verrà chiesto di installare l’applicazione.

Disponibile per Android/iOS.

Strumenti di Google per creare post con contenuti di valore

Strumenti di Google per migliorare i post su Facebook

Google Alert

Preziosissima risorsa per trovare contenuti freschi e interessanti. Inserendo la tua mail riceverai direttamente delle notifiche periodiche che riportano un elenco di News e articoli pubblicati sul Web che rispondono alle parole chiave che hai impostato.

Google Trends

Mostra le ricerche effettuate dagli utenti online. Strumento indispensabile per fare delle ricerche di marketing e per valutare le tendenze sia a livello locale che mondiale.

Google Trends ti permette di sapere esattamente quante volte un termine viene usato in un periodo di tempo e in una determinata area geografica, ti mostra le ricerche di tendenza (trend topic) degli utenti.

Google URL Builder

Strumento per tracciare i risultati analitici delle tue campagne, utile quindi anche per misurare i risultati dei tuoi investimenti pubblicitari.

Anche da facebook puoi tracciare le url con Google Analytics URL Builder, ma dal mio punto di vista è molto più comodo gestire gli URL tracciati da questa piattaforma.In quest’ultimo caso, devi avere installato Google Analytics sul tuo sito web.

Verifica del testo delle immagini sulle inserzioni di Facebook Ads

Verifica del testo immagini Facebook

Facebook predilige che le immagini delle inserzioni abbiamo poco testo, in quanto le immagini con molto contenuto (scritto) potrebbero creare un’esperienza di bassa qualità per gli utenti.

Qualche anno fa, Facebook era molto severo in questo controllo, ora è più tollerante, difatti accetta quasi tutte le immagini pubblicate per le inserzioni, ma in alcuni casi potrebbe addirittura non approvare la tua pubblicazione. Quindi, se l’immagine della tua inserzione contiene troppo testo, Facebook, penalizzerà il tuo annuncio mostrandolo ad un numero minore di persone.

Un immagine ottimizzata per gli annunci su Facebook deve contenere meno del 20% di testo.

Come fare la verifica del testo delle immagini?

Puoi fare subito il test da questa pagina web: https://www.facebook.com/ads/tools/text_overlay.

Carichi (1) l’immagine e immediatamente Facebook ti rilascerà una delle seguenti valutazioni (2):

  • Testo dell’immagine: ok – La tua inserzione verrà pubblicata normalmente.
  • Testo dell’immagine: poco – La copertura della tua inserzione potrebbe essere leggermente inferiore.
  • Testo dell’immagine: medio – La copertura della tua inserzione potrebbe essere molto inferiore.
  • Testo dell’immagine: tanto – La copertura della tua inserzione potrebbe non essere pubblicata.

Migliori Siti Web per scaricare gratis contenuti grafici

Siti con immagini gratuite

Un social media manager o un amministratore di una Pagina di Facebook o Blog o altro, non può correre il rischio di pubblicare delle immagini coperte da Copyright.

Per evitare incidenti ti elenco dei siti web nei quali puoi scaricare gratis: immagini, illustrazioni, grafici vettoriali e filmati liberi dal diritto d’autore.

  • Pixabay
  • Gratisography
  • Unsplash
  • Pexel
  • Picjumbo

Canva – La piattaforma per creare Post e Inserzioni di qualità

Canva.com

Canva è una piattaforma gratuita che permette a chiunque di realizzare progetti grafici molto ben strutturati, soprattutto per chi devi creare dei post e delle inserzioni per Facebook e Instagram, ma è utilissimo anche per realizzare delle infografiche, newsletter, banner per il blog e molto altro ancora.

Create your account