Cosa Sono gli UGC di Instagram e Come Usarli

UGC Instagram

Gli UGC (User Generated Content) sono i contenuti generati dagli utenti.

Possono essere dei post, delle foto o dei video che puoi riutilizzare e ricondividere anche sul tuo sito web o sulla tua pagina Facebook o qualsiasi altro Canale digitale che tu stai usando per rafforzare la notorietà del brand.

Principali vantaggi degli UGC

  • Sono contenuti scritti dai clienti che puoi riutilizzare gratis.
  • Proprio perchè sono stati scritti dai tuoi clienti, questi contenuti hanno decisamente più valore di un contenuto scritto da te, anche se è stato creato ad arte.
  • L’UGC sono una valida alternativa ai Giveaway per tutte quelle aziende italiane che hanno difficoltà ad organizzare un concorso a premi online.

Esempi per come sfruttare gli UGC su IG

Se sei un hotel o ristorante potresti ricondividere le recensioni positive che ti hanno lasciato i tuoi clienti su Tripadvisor.

Se hai uno shop online, chiunque acquista un tuo articolo dal e-commerce e lascia un commento sul prodotto pubblicando un post con foto e hashtag del brand. Puoi ricondivedere la soddisfazione dei tuoi clienti per mostrare a nuovi potenziali acquirenti la qualità dei tuoi articoli.

Come organizzare i Contest sfruttando i concorsi a premi online (Giveaway) e invitando i tuoi clienti a taggarti.

Come usare gli UGC con i Giveaway di Instagram

UGC Instagram Giveaway

Con i concorsi a premi puoi impiegare i contenuti generati dai clienti creando una pagina web all’interno della quale i visitatori possono trovare il regolamento del concorso e caricare la loro recensione.
Da questa pagina, i clienti che vogliono partecipare al concorso a premi, devono caricare i propri contenuti. Ad esempio una foto e una descrizione. Tutto qui!

A te non resta che definire come ricompensare gli autori dei migliori contenuti.

Come potresti ricompensare i tuoi potenziali clienti?

  • Offrendo un buono sconto da usare sul tuo sito web.
  • Regalando un tuo prodotto.
  • Mettendo in palio le ultime scorte o dei prodotti a fine serie.

In base al tipo di prodotto o servizio che vendi, offrirai un premio invitante per attirare il target di pubblico che ti interessa. In questo modo potrai ottenere in cambio del materiale autentico da utilizzare anche su altri canali digitali. Inoltre, grazie alla condivisione dei tuoi clienti, potrai farti scoprire dai loro amici che potrebbe diventare dei nuovi potenziali clienti.

Come usare gli UGC facendoti taggare

UGC Instagram

Con Instagram puoi farti taggare dai tuoi follower sfruttando le Stories, Reels o i post con gli User Generated Content.

L’obiettivo di questo contest è riuscire ad essere presente all’interno del feed dei tuoi clienti per venire scoperto da nuovi utenti che potrebbero trasformarsi in clienti.

Ti ricordo che la presenza di contenuti (post, stories, o altro) della tua azienda sui profili instagram dei tuoi clienti ti permette di acquisire una certa visibilità anche tra i loro contatti, perchè può capitare che qualcuno incuriosito dai contenuti pubblicati dai tuoi clienti, potrebbe chiamarti direttamente per avere maggiori informazioni
.
Per questo è fondamentale invitare i tuoi clienti a taggare il tuo profilo quando acquistano un prodotto o un servizio.

In questo modo i tuoi clienti diventeranno i promotori del tuo brand, a gratisss!

Esempi per come farti Taggare su Instagram

Se per esempio hai un ristorante, quante volte ti capita di vedere i tuoi clienti scattare delle foto ai tuoi piatti o girare dei video con il telefonino?
Dove pensi che vadano a finire questi contenuti?
La maggior parte finisce su Instagram. Quindi è tutta pubblicità a costo zero!

Chi opera nel food, moda o viaggi, è indubbiamente più avvantaggiato rispetto ad altri comparti commerciali, ma esistono altri modi per portare dei clienti a condividere un momento del loro acquisto.

Se per esempio hai un negozio puoi chiedere alle persone di condividere direttamente la loro esperienza mentre sono nel tuo locale.
Molti negozi hanno allestito degli angoli particolarmente attrattivi, proprio per dar modo agli Instagramers di sbizzarrirsi.

Se non hai un punto vendita, potresti chiederlo con delle email. Quando i clienti ricevono il tuo prodotto puoi chiedere di condividere quell’istante su Instagram taggandoti.

L’importante è inserire sempre i riferimenti del tuo profilo instagram, così per te sarà più facile recuperare i contenuti generati dagli utenti (UGC) per poi ripubblicarli all’interno del tuo spazio.

Create your account